• Sassari, la torres, svegliarsi all’isola rossa, fare colazione al bar, il tramonto di marinedda, la festa della birra trinitaiese, il "Che", il genoa, la partitella di basket, l’alcool, gli amici, le tette enormi, la libertà, la birra, la fotografia, la musica, dipingere, correre, la gnocca, viaggiare, le sbornie, la pornografia, diego armando maradona, i led zeppelin, lo stomaco attorcigliato ed il cuore che batte per qualcuna (stronza), fottersene, george best, vivere una crisi, i cccp, mandare tutti a fare in culo, giocare a subbuteo, leggere, odiare, i p*mpini, il cibo, dublino, il mare, le amiche del mare, la d***a, il calcio, le donne, fabrizio de andrè, fare un giro con la vespa, l’amore, il venerdì sera, il cecio del giorno dopo, i libri, i pink floyd, gli assilli, le occhiaie sul viso, il comunismo, essere di sinistra, le scimmie, gli afterhours, alcuni films, la lista delle persone che mi stanno sul cazzo, la pasta al forno di nonna, janis joplin, le scritte sui muri, il culo di una ragazza che ho visto l’altro giorno per strada, i campari soda, la musica sassarese, ascoltare un vinile, mincionare, la figa, una bella bastonata, gli spaghetti n°5 aglio olio e peperoncino, le cazzate dette al bancone dei bar, il panino gorgonzola e mortadella di metà mattina, la colazione dei campioni, raccontare storie, i panini di renato, la sculacciata a pecorina, il poker in cantina di a******* con cassa di birra, la sigaretta cagando, festeggiare almeno un mondiale (io ne ho festeggiato 2), impennare, andare in libreria, i tatuaggi, pisciare in mezzo alla natura, i vecchi oggetti, stare da solo, i polizieschi italiani anni '70, cucinare per gli amici, farsi un giro in bicicletta, la liquirizia, il signor g. mina, giocare a carte, andy capp, i calamari fritti del "cormorano", la mattonella di melanzane della L, Capitan Harlock, Enrico Berlinguer, qualche serie tv, essere un Impiccababbu, l'nduja. il Duca Bianco, Charles Baudelaire, il mio orto, Snoopy, bestemmiare, i Joy Division, il gin tonic, Heminguay ………. To be continued

giovedì 12 gennaio 2017

To be or not to be? Zucca o patata?

Zucca o patata? Non credo ci siano dubbi. La patata vince sempre. Ahahahahahah!!! Se si tratta però di creare due creme, o come va di moda di questi tempi due vellutate, il risultato non può che essere un ex aequo. Ecco due ricette, due esperimenti, due versioni. Che potete provare, mischiare e rivoluzionare a vostro piacimento. Perché, sia con la zucca che con la patata, le “vellutate” escono sempre buone. Non starò a scrivervi le solite menate sul grado di difficoltà e i tempi di preparazione o di cottura. Tutto è facile e sbrigativo. Si parte.

  Crema di patate
Ingredienti per due persone:
·       600 gr. di patate
·       12 gamberi
·       Farina di mais (quella della polenta per intenderci)
·       Un litro circa di brodo vegetale
·       Uno spicchio d’aglio
·       Olio, sale e pepe q.b.
Preparazione:
·       Iniziate facendo soffriggere in una grossa pentola la cipolla con l’aglio. Non devono assolutamente caramellare. Aggiungete le patate tagliate grossolanamente e coprite a filo con l’acqua. Aggiungete un dado e via. Questo è un metodo facile e veloce, per chi non avesse voglia di preparare il brodo. Vi assicuro che il risultato è ottimo ugualmente. Lasciate cuocere fino a quando non saranno ben morbide. Aggiungete pepe macinato a bomba e correggete di sale se necessario. Prendete il frullatore a immersione e dateci dentro. Servite la vostra vellutata con i gamberi fritti precedentemente (impanati con la farina di mais) e sgommate con l’olio di prezzemolo. Et voilà!!! Fuori una.


  Crema di zucca
Ingredienti per due persone:
·       600 gr. di zucca
·       2007300 gr. di pancetta affumicata
·       Polvere di caffè
·       Un litro circa di brodo vegetale
·       Uno spicchio d’aglio
·       Crostini al rosmarino
·       Olio, sale e pepe q.b.
Preparazione:
·       Il procedimento è uguale a quello precedente. Bla, bla, bla. Pentola, soffritto e vai di zucca. Coprite con acqua, barbatrucco del dado e vai di frullatore a immersione. Questa volta servite aggiungendo la pancetta a dadini, resa croccante in una padellina, i crostini al rosmarino e la polvere di caffè. Gia fatto? Tac. Fuori due.


Come vi ho detto tutto facile. Da qui si parte. Sia con una base che con l’altra si possono creare tantissime combinazioni. Pesce , mare o verdure (vegano infame per te solo salame). Basta avere un po’ di buon gusto e idee. Ciao a tutti.

1 commento: