• Sassari, la torres, svegliarsi all’isola rossa, fare colazione al bar, il tramonto di marinedda, la festa della birra trinitaiese, il "Che", il genoa, la partitella di basket, l’alcool, gli amici, le tette enormi, la libertà, la birra, la fotografia, la musica, dipingere, correre, la gnocca, viaggiare, le sbornie, la pornografia, diego armando maradona, i led zeppelin, lo stomaco attorcigliato ed il cuore che batte per qualcuna (stronza), fottersene, george best, vivere una crisi, i cccp, mandare tutti a fare in culo, giocare a subbuteo, leggere, odiare, i p*mpini, il cibo, dublino, il mare, le amiche del mare, la d***a, il calcio, le donne, fabrizio de andrè, fare un giro con la vespa, l’amore, il venerdì sera, il cecio del giorno dopo, i libri, i pink floyd, gli assilli, le occhiaie sul viso, il comunismo, essere di sinistra, le scimmie, gli afterhours, alcuni films, la lista delle persone che mi stanno sul cazzo, la pasta al forno di nonna, janis joplin, le scritte sui muri, il culo di una ragazza che ho visto l’altro giorno per strada, i campari soda, la musica sassarese, ascoltare un vinile, mincionare, la figa, una bella bastonata, gli spaghetti n°5 aglio olio e peperoncino, le cazzate dette al bancone dei bar, il panino gorgonzola e mortadella di metà mattina, la colazione dei campioni, raccontare storie, i panini di renato, la sculacciata a pecorina, il poker in cantina di a******* con cassa di birra, la sigaretta cagando, festeggiare almeno un mondiale (io ne ho festeggiato 2), impennare, andare in libreria, i tatuaggi, pisciare in mezzo alla natura, i vecchi oggetti, stare da solo, i polizieschi italiani anni '70, cucinare per gli amici, farsi un giro in bicicletta, la liquirizia, il signor g. mina, giocare a carte, andy capp, i calamari fritti del "cormorano", la mattonella di melanzane della L, Capitan Harlock, Enrico Berlinguer, qualche serie tv, essere un Impiccababbu, l'nduja. il Duca Bianco, Charles Baudelaire, il mio orto, Snoopy, bestemmiare, i Joy Division, il gin tonic, Heminguay ………. To be continued

lunedì 2 settembre 2013

Meltin pot

Scambio enogastronomico e amicizia, questa estate, hanno dato vita a un movimento semi-clandestino di prodotti tra Sardegna e Calabria. La birra della P3 Brewing Company in cambio di Nduja e Fileja calabresi. L’nduja è uno dei più famosi, se non il più famoso dei prodotti alimentari tipici calabresi. E’ un salame morbido, spalmabile, piccantissimo. Il nome nduja deriva dal francese “andoujlle”, che significa salsiccia, ma per quanto possa assomigliarci non è una salsiccia. E’ fatta di carne di maiale, un po’ di grasso e molto, molto, molto peperoncino piccante. Oltre ai benefici effetti al sistema cardiocircolatorio a mio modo di vedere l’nduja da una vera e propria dipendenza. Una volta assaporata non se ne può più fare a meno L’ho praticamente fatto fuori nel giro di pochissimo tempo. Fantastico prodotto che unito alla fileja (tradizionale pasta calabrese) questa estate ha dato vita a una piacevole serata in compagnia. Per l’occasione ho riprodotto, una ricetta tipica calabrese, il risultato è stato eccezionale. Che esplosione di sapore, che gusto e genuinità, e soprattutto che sudata!!! Letteralmente un tripudio per le papille gustative. Il tutto come sempre accompagnato dalla “50 Nodi”, la IPA di casa P3. Ottima unione di sapori per questo “Meltin Pot” tutto mediterraneo….. Thanks a million D.......!!!   


Ricetta
Dati tecnici:
·       grado di difficoltà: facile
·       tempo di preparazione: 5 mimuti
·       tempo di cottura: per la fileja 15 minuti circa
Ingredienti per 4 persone:
·       500 gr. di fileja
·       150 gr. di nduja
·       6 pomodori maturi
·       2 pomodori secchi
·       1 cipolla di tropea (non troppo grande)
·       Pecorino grattugiato
·       Aglio, olio, sale q.b
Preparazione
·       Prendete 3 pomodori spellateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti abbastanza piccoli. Prendete gli altri 3 e passateli. Nel frattempo, in un ampio tegame, fate soffriggere la cipolla insieme ai pomodori secchi, uno spicchio di aglio. Scioglietevi dentro tutto l’nduja, unite i pomodori a cubetti e anche quelli passate. Cuocete circa per 10 minuti. Rilasciate e tenete il sugo da parte. Lessate la fileja in abbondante acqua leggermente salata a bollore, scolateli e versateli nel tegame dove c’è il sugo. Aggiungete il pecorino, fate amalgamare per bene e a questo punto buona sudata.

Nessun commento:

Posta un commento