• Sassari, la torres, svegliarsi all’isola rossa, fare colazione al bar, il tramonto di marinedda, la festa della birra trinitaiese, il "Che", il genoa, la partitella di basket, l’alcool, gli amici, le tette enormi, la libertà, la birra, la fotografia, la musica, dipingere, correre, la gnocca, viaggiare, le sbornie, la pornografia, diego armando maradona, i led zeppelin, lo stomaco attorcigliato ed il cuore che batte per qualcuna (stronza), fottersene, george best, vivere una crisi, i cccp, mandare tutti a fare in culo, giocare a subbuteo, leggere, odiare, i p*mpini, il cibo, dublino, il mare, le amiche del mare, la d***a, il calcio, le donne, fabrizio de andrè, fare un giro con la vespa, l’amore, il venerdì sera, il cecio del giorno dopo, i libri, i pink floyd, gli assilli, le occhiaie sul viso, il comunismo, essere di sinistra, le scimmie, gli afterhours, alcuni films, la lista delle persone che mi stanno sul cazzo, la pasta al forno di nonna, janis joplin, le scritte sui muri, il culo di una ragazza che ho visto l’altro giorno per strada, i campari soda, la musica sassarese, ascoltare un vinile, mincionare, la figa, una bella bastonata, gli spaghetti n°5 aglio olio e peperoncino, le cazzate dette al bancone dei bar, il panino gorgonzola e mortadella di metà mattina, la colazione dei campioni, raccontare storie, i panini di renato, la sculacciata a pecorina, il poker in cantina di a******* con cassa di birra, la sigaretta cagando, festeggiare almeno un mondiale (io ne ho festeggiato 2), impennare, andare in libreria, i tatuaggi, pisciare in mezzo alla natura, i vecchi oggetti, stare da solo, i polizieschi italiani anni '70, cucinare per gli amici, farsi un giro in bicicletta, la liquirizia, il signor g. mina, giocare a carte, andy capp, i calamari fritti del "cormorano", la mattonella di melanzane della L, Capitan Harlock, Enrico Berlinguer, qualche serie tv, essere un Impiccababbu, l'nduja. il Duca Bianco, Charles Baudelaire, il mio orto, Snoopy, bestemmiare, i Joy Division, il gin tonic, Heminguay ………. To be continued

sabato 6 aprile 2013

This is egg

L’anno è il 1983, l’esercito inglese sta combattendo una guerra che molti considerano inutile per le isole Malvinas. Io non ho neanche 10 anni, ma qualche ricordo di quel periodo ancora affiora nella mia mente. L’anno è il 2013, progetti per la serata, nessuno. In programmazione su Sky noto “This is England”. Si accende la lampadina nel mio cervello, pensiero: “me ne sto a casa, attraverso la strada e mi organizzo qualcosa di buono per cena, spengo il cellulare e ciao a tutti”. E’ bastato veramente poco e sono pronto. Uova alla diavola come antipasto e non solo (dopo vi do la ricetta), mega tagliata di brontosauro, mozzarellone di bufala, insalatone gigante, niente alcool ma un bel litro e mezzo di San Martino gasatissima, accogliente divano, filmone e rutto libero. La serata può finalmente iniziare. Ceno sul divano in tempo per l’inizio del film. “This is England” è uno spaccato durissimo dell’inghilterra degli anni 80’, dove la politica esasperante della Thatcher, la disoccupazione  e la crisi economica hanno dato vita a fenomeni di devianza e problematiche sociali. Il film colpisce diretto allo stomaco, questo ritratto spietato di quel momento storico è come un cazzotto ben assestato. Da una parte il “pugno di ferro”  del governo e dall’altra l’anticonformismo e l’appartenenza al branco del movimento skinheads. Bella colonna sonora. Un film assolutamente da guardare. Voto al film 8, voto alle uova alla Diavola 8, voto alla serata 8. Mica male.


Ricetta
Dati tecnici:
·       grado di difficoltà: facile facile
·       tempo di preparazione: 10 minuti circa
·       tempo di cottura: il tempo di fare le uova sode
Ingredienti per 6 uova alla Diavola
·       6 uova
·       8/10 olive nere denocciolate
·       1/2 peperoncini piccanti (io ho esagerato)
·       Una scatoletta di tonno d’oliva (80 gr.)
·       Un cucchiaio di capperi
·       4 filetti di acciughe sott’olio
·       Paprika in polvere q.b.
·       Prezzemolo tritato q.b.
·       Olio d’oliva q.b.
Preparazione:
·       Rassodate le uova mettendole a bollire in un tegame. Quando le uova saranno pronte, sgusciatele e tagliatele a metà, quindi con un cucchiaino estraete con attenzione i tuorli sodi, avendo cura di non rompere i bianchi. Sminuzzate e versate in un mixer le acciughe, il tonno sgocciolato, le olive nere, i capperi, il peperoncino, un po’ di prezzemolo tritato ed ovviamente i tuorli. Aggiungete un cucchiaio o due di olio di oliva per ottenere una crema morbida ma compatta. Trasferite il composto ottenuto nell’incavo delle uova, riempite abbondantemente e poi spolverizzatele con la paprika e il prezzemolo tritato. Antipasto facile e veloce. Io comunque ne ho fatto qualcuno in più da mandare giù durante la visione del film.

1 commento: